Seguici su
Cerca

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Servizio Attivo
Si informano i genitori degli alunni e delle alunne, frequentanti le scuole dell'Infanzia e della Primaria di San Cesario di Lecce, che sono aperte le iscrizioni per l'accesso al servizio di trasporto scolastico per l'A.S. 2025/2026. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 4 agosto 2025 ore 12.00.
Il servizio di trasporto scolastico è attivo nelle scuole dell'infanzia e della primaria dell'Istituto Comprensivo Statale San Cesario di Lecce.
Si rammenta che l'iscrizione online è obbligatoria;
Il servizio consiste nel trasporto punto di raccolta/scuola e viceversa degli alunni.

Iscrizione ai servizi scolastici

A chi è rivolto

Lo scuolabus effettuerà il servizio presso il luogo nel territorio del Comune di San Cesario di Lecce indicato dagli utenti in sede di domanda in orari compatibili con quelli d’entrata e d’uscita stabiliti dalla scuola.
L’Amministrazione, qualora dovessero riscontrarsi delle difficoltà relative all’organizzazione del percorso del trasporto scolastico, si riserva la facoltà di prevedere e attivare, a favore degli alunni, dei punti di raccolta/fermata dislocati all’interno del territorio comunale.
Gli orari e i percorsi dei tragitti di andata e di ritorno saranno determinati prima dell’avvio del servizio e comunicati agli utenti ammessi.

Descrizione

Si informano i genitori degli alunni e delle alunne, frequentanti le scuole dell'Infanzia e della Primaria di San Cesario di Lecce, che sono aperte le iscrizioni per l'accesso al servizio di trasporto scolastico per l'A.S. 2025/2026. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 4 agosto 2025 ore 12.00.
Il servizio di trasporto scolastico è attivo nelle scuole dell'infanzia e della primaria dell'Istituto Comprensivo Statale San Cesario di Lecce.
Si rammenta che l'iscrizione online è obbligatoria;
Il servizio consiste nel trasporto punto di raccolta/scuola e viceversa degli alunni.

Come fare

Le richieste di iscrizione al servizio di trasporto scolastico si effettuano esclusivamente online e hanno validità annuale per l’anno scolastico 2025/2026. Per procedere con l’iscrizione:

Durante la compilazione:
  • È necessario iscriversi anche ai servizi già fruiti negli anni scolastici precedenti;
  • Ogni alunno deve essere iscritto tramite una domanda distinta;
  • In presenza di situazioni debitorie pregresse, la richiesta non potrà essere accolta;
  • È possibile inserire anche un altro genitore per la gestione condivisa del servizio.
Le comunicazioni (iscrizioni, avvisi di pagamento, ecc.) saranno inviate via email all’indirizzo associato a SPID/CIE e tramite App IO. La documentazione ai fini della dichiarazione dei redditi (IRPEF) sarà intestata al genitore/tutore che effettua l’iscrizione.

Come si paga
Il pagamento del servizio di trasporto scolastico avviene accedendo all’area personale del sito istituzionale con identità digitale (SPID o CIE) e selezionando: Tab “Imposte e Tasse” → “Consultazioni posizioni” → “Utenze / Rette” → “Trasporto scolastico”
L’Avviso di Pagamento sarà inoltre inviato via email all’indirizzo associato all’identità digitale utilizzata per l’iscrizione. In alternativa, il pagamento può essere effettuato anche dal sito istituzionale: www.comune.sancesariodilecce.le.it Sezione: “Siti Tematici – Servizi online per cittadini e imprese” → “Pagamenti elettronici PagoPA”
Inserendo il codice IUV riportato nell’avviso.

Cosa serve

Le richieste di iscrizione si effettuano esclusivamente telematicamente ed è necessario essere in possesso di SPID o di CIE per l’autenticazione;
L’istanza deve essere corredata da eventuale:

  • Certificazione ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992, qualora l’alunno sia in situazione di disabilità riconosciuta.

Cosa si ottiene

Iscrizione al trasporto scolastico.
L’accettazione dell’Ente della domanda di iscrizione al trasporto scolastico consentirà l'ammissione al servizio.

Ammissione al Servizio
La presentazione della domanda
di iscrizione non implica automaticamente l’ammissione al Servizio di trasporto scolastico. L’ammissione è vincolata al numero dei posti disponibili rispetto alla capienza massima dei mezzi utilizzati. Nel caso in cui il numero di domande sia superiore ai posti disponibili, l’ufficio provvederà a stilare una graduatoria in ordine cronologico d’arrivo delle istanze fermo restando che saranno considerate prioritarie le situazioni di alunni portatori di disabilità certificata;
L’Ufficio competente approverà l’elenco degli utenti ammessi al servizio di trasporto scolastico comunale e avviserà gli utenti ammessi circa gli orari e i percorsi del servizio in questione.
Non sono ammessi al Servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 gli utenti non in regola con i pagamenti relativi al Servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2024/2025 e/o anni precedenti.
Durante l’anno scolastico il mancato pagamento del rateo di contribuzione mensile entro i due mesi successivi a quello di riferimento, comporta la decadenza dal Servizio di trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

Termine delle richieste di iscrizione: per il trasporto scolastico entro il 4 agosto 2025 ore 12.00.

N.B.: Le domande presentate oltre il termine previsto ovvero quelle presentate in corso d’anno scolastico (ad esempio per trasferimenti di residenza o cambio di scuola), potranno essere accolte esclusivamente nei seguenti casi:

  • disponibilità di posti sugli scuolabus;
  • assenza di pregiudizio per l’organizzazione generale del servizio;
  • compatibilità con il Piano Annuale di Trasporto Scolastico predisposto dagli Uffici comunali;
  • nessuna modifica degli orari e dei percorsi già programmati.

Quanto costa

Tariffe di contribuzione per il servizio di trasporto scolastico a figlio/a

  • Pagamento in rate mensili con le seguenti scadenze:
    • Rata 1 entro il 10/10/2025
    • Rata 2 entro il 10/11/2025
    • Rata 3 entro il 10/12/2025
    • Rata 4 entro il 10/01/2026
    • Rata 5 entro il 10/02/2026
    • Rata 6 entro il 10/03/2026
    • Rata 7 entro il 10/04/2026
    • Rata 8 entro il 10/05/2026
    • Rata 9 entro il 10/06/2026 (solo Scuola dell'Infanzia)
La presentazione della domanda di iscrizione non comporta alcun costo. In caso di accettazione, saranno successivamente calcolati i costi del servizio di trasporto scolastico in base al calendario scolastico.  

Iscrizione Primo figlio/a al servizio Trasporto (Scuola Primaria)

€ 200,00

Iscrizione Secondo/Terzo/ecc...figlio/a al servizio Trasporto (Scuola Primaria)

€ 144,00

Iscrizione Primo figlio/a al servizio Trasporto (Scuola dell'Infanzia)

€ 225,00

Iscrizione Secondo/Terzo/ecc...figlio/a al servizio Trasporto (Scuola dell'Infanzia)

€ 162,00

Accedi al servizio

Iscrizione ai servizi scolasticiPuoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.Prenota un appuntamento

Riferimenti Normativi

D.M. 31 gennaio 1997 “Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico” e delle ulteriori normative di tempo in tempo vigenti.

Riferimenti Normativi Locali

  • Regolamento disciplinante il servizio di trasporto scolastico approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.48 del 28/07/2009
  • Deliberazione della Giunta Comunale n. 133 del 11/08/2020  (Servizio di trasporto scolastico degli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia e primaria. Approvazione tariffe)

Ulteriori Informazioni

Supporto alla compilazione: è istituito un servizio di attività di supporto gratuito a sostegno dei cittadini che non dispongono di dispositivi informatici o hanno difficoltà a procedere alla preiscrizione on line in modo autonomo. Tale servizio è espletato dal CENTRO DI FACILITAZIONE DIGITALE del Comune di San Cesario di Lecce attivo presso Palazzo comunale nelle seguenti giornate: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11.30 e il Lunedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Condizioni di servizio

Il servizio di trasporto scolastico prevede la contribuzione annuale, suddivisa in 8 rate per gli iscritti al servizio di trasporto scolastico per la Scuola Primaria e 9 rate per gli iscritti al servizio di trasporto scolastico per la Scuola dell'Infanzia. Il pagamento di ciascuna rata deve essere effettuato entro e non oltre il giorno 10 del mese di riferimento. L’Avviso di Pagamento sarà inviato via email all’indirizzo associato all’identità digitale utilizzata per l’iscrizione e sarà disponibile anche nell’area personale del sito istituzionale, dove è possibile monitorare lo stato dei pagamenti. Per ulteriori informazioni su scadenze, requisiti, termini e condizioni di servizio, si rimanda alla documentazione allegata nella presente pagina.

Documenti e Allegati

Regolamento del servizio di trasporto scolastico (2,8 MB - Pubblicato il 08/07/2025)Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.48 del 28/07/2009
Deliberazione della Giunta Comunale n. 133 del 11/08/2020 (778,39 KB - Pubblicato il 08/07/2025)Servizio di trasporto scolastico degli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia e primaria. Approvazione tariffe
Termini e Condizioni del Servizio (42,39 KB - Pubblicato il 26/04/2025)Termini e condizioni che definiscono e disciplinano le modalità e i termini secondo i quali l’Ente fornisce sul sito il servizio on line o a sportello

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 09/07/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri