Descrizione
La Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie sorge al centro di Piazza Garibaldi e rappresenta uno degli esempi più significativi di architettura barocca minore in Salento. I lavori, avviati nel 1623 e conclusi con la consacrazione nel 1704, hanno ridefinito un precedente edificio cinquecentesco, trasformandolo in una navata unica coperta da volte a botte e scandita da cappelle laterali dotate di altari in pietra leccese.
-
Architettura esterna:
La facciata, realizzata in tufo locale, è articolata in due ordini sovrapposti divisi da una cornice marcapiano e scanditi da paraste doppie. Al centro del primo ordine si apre un elegante portale affiancato da nicchie con figure di santi; il timpano è coronato dalla statua di San Cesario, protettore del borgo.
-
Interno e arredi:
-
Le cappelle laterali ospitano altari risalenti al Seicento e al Settecento, con tele dedicate alla Madonna delle Grazie, all’Immacolata e a San Cesario.
-
Sull’altare maggiore è collocato un prezioso reliquiario in argento contenente parte dell’omero del Santo, affiancato da un busto argenteo e da una statua lignea opera di Nicola Fumo (XVII secolo).
-
Sopra il coro si apre una finestra policroma in vetri piombati che raffigura scene della vita di San Cesario, in dialogo con l’organo monumentale sottostante.
-
Valore comunitario:
Parrocchia principale del paese, la chiesa è il fulcro delle celebrazioni religiose – in particolare della festa patronale – e costituisce un richiamo per il turismo religioso e culturale grazie alla sua volumetria imponente e agli sfarzosi arredi barocchi.
Modalita di Accesso
Ingresso libero e gratuito durante gli orari di apertura.
Visite guidate su prenotazione presso la parrocchia.
Accesso senza barriere architettoniche al piano terra.
Dove
Piazza Garibaldi, 12 - 73016
Contatti
Orari di Apertura
-
Invernale (1 ottobre – 31 marzo)
• Feriale: 17:30
• Festivo: 08:00 – 10:30, 17:30
-
Estivo (1 aprile – 30 settembre)
• Feriale: 19:00
• Festivo: 08:00 – 10:30, 19:00
-
Luglio / Agosto
• Continuativo: 08:00 – 19:30
Pagina aggiornata il 08/05/2025 16:52:00