Descrizione
In esecuzione della deliberazione di Giunta comunale n. 216 del 19.10.2026 e della determinazione del Responsabile del 1° Settore n. 216 del 19/10/2026, il Comune di San Cesario di Lecce rende noto che è indetta la selezione per l’assegnazione di n. 3 (tre) posti cofinanziati per la partecipazione al progetto “Treno della Memoria 2027”, promosso e organizzato dall’Associazione TdF Mediterranea APS in collaborazione con l’Associazione “Treno della Memoria”.
Il progetto Il “Treno della Memoria” è un percorso di educazione alla memoria e alla cittadinanza attiva che negli anni ha coinvolto oltre 70.000 giovani. L’edizione 2027 dedica particolare attenzione all’educazione alla pace e si articola in due fasi, entrambe obbligatorie:
a) percorso di formazione: almeno quattro incontri, in presenza o online, tra ottobre e dicembre 2026, secondo il calendario comunicato dall’Associazione, sulla storia della Seconda guerra mondiale e dei totalitarismi; è obbligatoria la frequenza di almeno tre incontri su quattro;
b) viaggio: otto giorni in bus gran turismo che si svolgeranno, salvo cause di forza maggiore, tra gennaio e febbraio 2027, con visita di Cracovia, dell’ex ghetto ebraico, del Museo della Fabbrica di Schindler, del campo di Plaszow e del MuseoMemoriale di Auschwitz-Birkenau, pernottamento in ostello con prima colazione e accompagnamento di educatori dell’Associazione
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
23/10/2026 08:50