Avviso Pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse all’adesione al “Patto per la Lettura del Comune di San Cesario di Lecce 2023-2026”

Premesso che: • la Legge 13 febbraio 2020, n.15 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”, all’art.

5 Luglio 2023

Premesso che:
• la Legge 13 febbraio 2020, n.15 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”, all’art. 3, istituisce lo strumento dei “Patti locali per la lettura”;

• il Patto per la lettura è promosso dal Centro Nazionale per il Libro e la Lettura (CEPELL), Istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e ha come obiettivo l’attuazione di politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia e di promozione del libro, della cultura e degli autori italiani all’estero;

• i Comuni, attraverso la stipula dei Patti, coinvolgono soggetti pubblici e privati del territorio interessati alla promozione della lettura e, così facendo, aderiscono e partecipano al “Piano d’azione nazionale per la promozione della lettura”, il documento di programmazione per il sostegno alla lettura, redatto dal Ministro per i beni e le attività culturali, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Richiamata la Deliberazione di Giunta Comunale n. 170 del 3 luglio 2023 con la quale l’Amministrazione Comunale ha approvato il “Patto locale per la Lettura del Comune di San Cesario di Lecce 2023-2026” e ha demandato al Responsabile del Settore Affari Generali la predisposizione dell’avviso pubblico finalizzato all’acquisizione delle manifestazioni di interesse per la sottoscrizione del Patto, rivolto a tutte le realtà territoriali interessate a svolgere un’azione coordinata e collettiva, orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento per la crescita culturale, sociale e civile della comunità. Alla base del Patto si pone la considerazione che lettura e conoscenza sono fattori indispensabili per la costruzione di una società più libera, consapevole e attenta alle fragilità e all’inclusione sociale, alla quale tutti i cittadini e le cittadine, le associazioni, le imprese e le istituzioni possono contribuire. La finalità del “Patto locale per la lettura” è, infatti, quella di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale, attraverso la diffusione della lettura come valore condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva e di rendere il libro e la lettura  un’abitudine sociale, allargando conseguentemente la platea dei lettori. La sottoscrizione del “Patto locale per la lettura” è, dunque, tesa a creare una rete territoriale che comprenda tutte le professionalità (bibliotecari, educatori, insegnanti, librai, associazioni culturali, ecc.) della filiera del libro. Al patto possono aderire soggetti pubblici e privati, istituzioni pubbliche, istituti di ricerca, imprese, professionisti, associazioni e gruppi informali che intendono impegnarsi per sostenere e promuovere il “Patto per la Lettura del Comune di San Cesario di Lecce”.

I firmatari si impegnano a sostenere e promuovere il Patto per la Lettura del Comune di San Cesario di Lecce e, in particolare:

• si impegnano a supportare la rete territoriale per la promozione della lettura, condividendo e facendo propri la visione, i principi, gli obiettivi del Patto e le azioni a esso collegate;
• contribuiscono con le proprie idee, risorse, spazi e competenze secondo possibilità, in forma libera e responsabile, allo svolgimento di azioni coordinate e collettive per la promozione della lettura, orientate alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento per la crescita culturale, sociale e civile della comunità;
• collaborano alla diffusione del Patto e delle informazioni su programmi, progetti e obiettivi del Patto stesso;
• promuovono azioni e iniziative proprie, nell’ambito delle finalità comuni, creando ambienti e luoghi favorevoli alla lettura;
• favoriscono le occasioni di incontro e confronto fra chi legge e chi scrive, illustra, traduce, pubblica, vende, presta i libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione alla lettura già attive sul territorio e sviluppandone sempre di nuove e innovative;
• partecipano a percorsi e iniziative di formazione e di approfondimento sui temi della lettura;
• partecipano ai lavori del Tavolo di coordinamento. Per i soggetti sottoscrittori del patto non vi sono vantaggi economici.

A tal fine, i soggetti che intendano aderire al Patto, possono trasmettere la relativa manifestazione di interesse, utilizzando il modello allegato al presente Avviso, per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo.comune.sancesariodilecce@pec.rupar.puglia.it oppure, con mail ordinaria a protocollo@c omune.sancesariodilecce.le.it , entro il termine del 27 luglio 2023.

Per ogni informazione, si invita a contattare lo scrivente all’indirizzo di posta elettronica personale@comune.sancesariodilecce.le.it, ovvero al numero di telefono 0832/205636.
Si allegano:
• Patto per la Lettura del Comune di San Cesario Lecce 2023-2026;
• Modello di manifestazione di interesse.

5 Luglio 2023, 16:30