INCONTRO “LE COMUNITA’ ENERGETICHE”

La transizione ecologica è al centro della Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed è sempre più presente nelle politiche comunitarie e nelle scelte politiche del nostro Paese.

29 Novembre 2022

INCONTRO “LE COMUNITA’ ENERGETICHE”

In un paese come l’Italia, con una disponibilità di fonti fossili molto limitata, una alternativa verso l’indipendenza energetica e la neutralità  climatica è l’utilizzo di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per avere la massima riduzione dei costi con impatti economici e anche sociali, come strumenti di contrasto alla povertà energetica.

Per far conoscere ad imprese, cittadinanza e comunità locali la nuova e interessante opportunità delle comunità energetiche, pensata come un tassello nelle politiche di transizione verso una economia sostenibile, l’Amministrazione comunale  di San Cesario, Assessorato all’ambiente, ha organizzato, con il supporto tecnico ed  organizzativo di Italia Nostra – sezione Sud Salento e U.Di.Con (Unione per la difesa dei consumatori – Sede provinciale di Lecce), un incontro pubblico informativo su “LE COMUNITA’ ENERGETICHE. Un’opportunità di sviluppo ambientale, economico e sociale” che si terrà a San Cesario giovedì 1 dicembre alle ore 18 presso la ex sala consiliare del palazzo comunale in piazza Garibaldi.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di San Cesario, Giuseppe Distante, e dell’assessore all’ambiente e al territorio, Massimiliano Manno, ci saranno i contributi di Biagio Malorgio (presidente provinciale U.Di.Con), Marcello Seclì (Italia Nostra sez. Sud Salento), Carmelo Calamia (dirigente della Prov. di Lecce  – Resp. Prog. ECONOI), Nicolino Sticchi (già Pres. Comm. Ambientale – Prov. di Lecce). Saranno inoltre proiettati alcuni filmati sulle comunità energetiche che aiuteranno a meglio comprendere il loro significato e le modalità di realizzazione. Modererà e condurrà l’incontro Gianluca Solazzo, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento.

29 Novembre 2022, 09:09