25 Aprile
Festa della liberazione Cari concittadine e concittadini, avrei voluto rivolgervi queste parole come ogni anno, accanto ai nostri monumenti che ricordano il sacrificio dei nostri concittadini per la causa della libertà.
Data:
24 Aprile 2020
Festa della liberazione
Cari concittadine e concittadini, avrei voluto rivolgervi queste parole come ogni anno, accanto ai nostri monumenti che ricordano il sacrificio dei nostri concittadini per la causa della libertà.
La forma “inedita” con cui rivolgo a Voi il mio pensiero in questo 75° anniversario della liberazione nazionale, traduce immediatamente l’eccezionalità e la drammaticità del momento che stiamo vivendo e lo pone al centro di una riflessione con Voi vorrei condividere.
Da più parti ed in più occasioni si è fatto riferimento alla liberazione per ricondurci al significato di una battaglia vinta e di un nemico annientato. Viene quasi spontaneo attualizzare l’anniversario del 25 aprile nell’auspicio di poter prevalere, con altrettanta determinazione, spirito di sacrificio e forza d’animo, su un nemico invisibile, forse il più importante nel dopoguerra, che sta mettendo a durissima prova le energie fisiche, morali ed economiche della nostra comunità.
A noi tutti questo momento, questa inimmaginabile esperienza di vita, deve insegnare il valore della democrazia che garantisce i nostri diritti, sanciti dalla Costituzione.
Personalmente mi piace associare alla Liberazione un significato particolare che è quello del coraggio di ripartire, più che mai indispensabile nella fase attuale.
Non sarà facile. Come per i nostri padri dopo la guerra, non mancheranno ostacoli, che ci faranno
capire l’impossibilità di costruire un domani uguale a ieri. La coesione sociale sarà però il collante indispensabile per questo nuovo cammino. E mi rincuora davvero pensare a quanto siano forti e radicate le energie della nostra comunità per essere certo che San Cesario non mancherà di vincere questa sfida. E a quanto in tal senso continueranno ad essere determinanti valori come quelli incarnati dalla scuola, dalle associazioni, dalla rete degli imprenditori e del commercio e dall’unità delle nostre famiglie.
Buon 25 aprile a tutti voi!
Ultimo aggiornamento
24 Aprile 2020, 10:27
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento